Cronaca

Emergenza gelo e neve, le raccomandazioni del Comune di Giovinazzo

La Redazione
Allerta gelo e neve
Oggi e domani il picco di freddo. Allertati i mezzi per lo sgombero delle strade e i volontari della Protezione Civile. Evitare gli spostamenti in bici o moto. Richieste di aiuto al numero della Polizia Locale 0803942014
scrivi un commento 24

Dovrebbe arrivare nella giornata di oggi, giovedì 3 gennaio, il picco del freddo polare che sta investendo l’Italia. Una situazione che durerà fino a venerdì e che potrebbe portare i fiocchi di neve anche a Giovinazzo. Il Comune ha diffuso una nota in cui informa i cittadini di avere verificato la propria disponibilità delle scorte di sale e di avere messo in pre allerta i mezzi per eventuale sgombero neve nonché i volontari servizio di protezione civile, ma nel quale dà alcune importanti raccomandazioni ai giovinazzesi.

RICHIESTE DI AIUTO Il Comune invita i cittadini a segnalare le eventuali richieste di aiuto alla Polizia Locale componendo il numero 0803942014. Coloro che sono assistiti dai servizi di assistenza domiciliare del Comune di Giovinazzo (SAD anziani, ADI-SAD, ADH disabili) possono segnalare ogni eventuale richiesta di assistenza (beni primari o medicine) agli assistenti sociali del servizio di assistenza o in alternativa chiamare l’ufficio degli assistenti sociali del Comune di Giovinazzo al numero 0803945151.

RACCOMANDAZIONI I cittadini sono invitati a seguire l’evolversi delle informazioni (su siti istituzionali e testate giornalistiche) circa lo stato della situazione meteo soprattutto in merito alla viabilità e alle raccomandazioni per gli spostamenti. Il Comune infine raccomanda le seguenti misure di autoprotezione in caso di neve e gelo: non utilizzare veicoli a due ruote (biciclette o motocicli); evitare di camminare sotto gli alberi per il pericolo di caduta rami o neve; non lasciare la propria auto lungo la strada, o in divieto di sosta o comunque in posizione tale da ostruire la circolazione ai mezzi adibiti allo sgombero della neve; tenere a portata di mano una torcia elettrica con Kit di pile di ricambio per le improvvise e probabili interruzioni di energia elettrica, ed i principali medicinali di uso quotidiano; aiutare le persone in difficoltà, come anziani o malati che abitano da soli, e non esitare a richiedere aiuto o soccorso in caso di necessità.

giovedì 3 Gennaio 2019

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti