Attualità

Insegnante aggredita, la solidarietà di Francesca Galizia

La Redazione
Francesca Galizia
La deputata del M5S: «Condanno il gesto di violenza». Sulla scuola: «Occorre un'azione politica concreta che restituisca dignità agli insegnanti»
scrivi un commento 14

«La non violenza è la più grande forza a disposizione del genere umano. È più potente della più micidiale arma che l’ingegno umano possa inventare». Comincia così, con una citazione di Gandhi, la nota inviata dall’onorevole Francesca Galizia, in merito alla nota vicenda dell’aggressione di un’insegnante della scuola Don Saverio Bavaro, avvenuta qualche giorno fa.

«Esprimo – prosegue Galizia – la mia solidarietà e vicinanza alla maestra aggredita da una mamma di un alunno della scuola “Don Saverio Bavaro” di Giovinazzo. Non posso che condannare questo grave gesto di violenza e come genitore sento il dovere di ricordare a tutti che noi siamo l’esempio per i nostri figli e che le nostre azioni influiscono sulla loro crescita ed educazione. La scuola è poi il secondo luogo, dopo la famiglia, in cui si forma la personalità dei nostri figli e dovrebbe fornire gli strumenti necessari per crescere culturalmente, psicologicamente e socialmente, acquisire un certo grado di responsabilità e autonomia e soprattutto formare alla cittadinanza e alla vita democratica. La scuola è apprendimento, ma soprattutto è educazione per la crescita civile. È nella scuola che si insegna la legalità e dove si fa prevenzione».

LA SCUOLA «In questi anni – scrive la deputata del M5S – i Governi hanno abbandonato la scuola, riducendo al minimo la spesa e mettendo gli insegnanti in difficoltà con riforme che hanno messo a dura prova il loro lavoro. Occorre un’azione politica concreta che restituisca dignità agli insegnanti e che riqualifichi la scuola come agenzia educativa. Nel nostro contratto per il “Governo del Cambiamento” abbiamo previsto di realizzare il prima possibile gli interventi per migliorare la scuola e le condizioni degli insegnanti».

venerdì 15 Giugno 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti