Attualità

Il Papa ad Alessano in preghiera sulla tomba di don Tonino

La Redazione
Papa Francesco sulla tomba di don Tonino
Cominciata la storica giornata. Tra poco il Pontefice si sposterà a Molfetta
scrivi un commento 149

Un silenzio lunghissimo e profondo. Papa Francesco raccolto in preghiera di fronte alla tomba in cui riposano le spoglie mortali di don Tonino nel cimitero di Alessano, senza la papalina bianca che gli copre il capo, volata via per una folata di vento poco dopo essere sceso dall’elicottero. È questa la prima immagine della storica visita del Papa ad Alessano e Molfetta in occasione del 25esimo dies natalis di don Tonino Bello.

Subito dopo il Santo Padre ha scambiato in privato alcune parole con i famigliari del vescovo salentino, visibilmente emozionati per l’incontro con il Pontefice, e ha ricevuto l’abbraccio della folla che era lì ad attenderlo.

«La sua tomba non si innalza verso l’alto, ma è tutta piantata nella terra», così Papa Francesco ha esordito nel suo breve discorso -. Capire i poveri per lui era ricchezza. E aveva ragione. Non teorizzava la vicinanza ai poveri, ma stava loro vicino. Qui Antonio nacque Tonino e divenne don Tonino», ha proseguito Bergoglio, auspicando che nel suo nome «Il Mediterraneo non sia mai un arco di guerra teso, ma un’arca di pace».

Tra poco il Santo Padre ripartirà per Molfetta, per celebrare la messa sul porto.

venerdì 20 Aprile 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana