Attualità

“Da sud a nord solo andata?”, Led riflette sullo spopolamento del meridione

La Redazione
Led
Previsti gli interventi dei docenti universitari Onofrio Romano e Gianfranco Viesti. Appuntamento stasera alle 19 in sala San Felice
scrivi un commento 2

“Dopo il concorso “Arrivederci Sud” prosegue il percorso “FateCi Spazio” promosso dall’Associazione Led Giovinazzo. La prima tappa dal titolo “Da sud a nord: solo andata?“, si svolgerà oggi, sabato 24 febbraio, a partire dalle 19 presso la sala San Felice.

Proveremo – si legge in una nota – ad analizzare le ragioni e gli effetti dello spopolamento meridionale con l’aiuto del professor Onofrio Romano, docente di sociologia generale, e del professor Gianfranco Viesti, docente di economia internazionale entrambi presso l’università “Aldo Moro di Bari. Lo spopolamento delle regioni meridionali ormai è un fenomeno con cui conviviamo da decenni, con l’aggravante che nell’ultimo periodo il viaggio di sola andata sulla direttrice sud-nord sembra essere diventato una certezza pressoché per la totalità dei giovani in cerca di un futuro più solido. Un flusso unidirezionale che vede privare il meridione di tante delle sue forze migliori, dirette verso le Regioni Settentrionali o oltre confine.

sabato 24 Febbraio 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti