“M’illumino di meno”, Led chiede al Sindaco di spegnere simbolicamente le luci della piazza

© Nino Di Lecce
Venerdì c’è la 14esima edizione della manifestazione che promuove le pratiche di razionalizzazione dei consumi e alla quale l’associazione aderisce da diversi anni
Spegnere simbolicamente l’illuminazione di piazza Vittorio Emanuele II tra le 18 e le 19,30 di venerdì 23 febbraio. È questa la richiesta di Led Giovinazzo, indirizzata al sindaco Tommaso Depalma in occasione di “M’illumino di meno“, la campagna di sensibilizzazione radiofonica sul risparmio energetico e sulla razionalizzazione dei consumi organizzata da Caterpillar, programma di Rai Radio 2, giunta alla quattordicesima edizione, e che, ogni anno, spegne simbolicamente tutta l’Italia alla quale. L’obiettivo dell’associazione, che aderisce già da diverso tempo, è quello di sensibilizzare la cittadinanza sul tema.
Il tema di quest’anno – si legge in una nota – è la bellezza del camminare e dell’andare a piedi. Perché sotto i nostri piedi c’è la terra e per salvarla bisogna cambiare passo. Entro il 23 febbraio 2018, giorno di M’illumino di Meno, tutti gli aderenti si impegnano simbolicamente a raggiungere la luna a piedi per un totale di 555 milioni di passi. È dunque necessario il contributo di tutti.
IL DECALOGO L’obiettivo della manifestazione è sensibilizzare e promuovere le buone pratiche in tema di razionalizzazione dei consumi energetici e riduzione degli sprechi, produzione di energia pulita, incremento della mobilità sostenibile ((bici, car sharing, mezzi pubblici, andare a piedi), riduzione dei rifiuti (raccolta differenziata, riciclo e riuso, attenzione allo spreco di cibo), attraverso un semplice decalogo:
1. spegnere le luci quando non servono.
2. spegnere e non lasciare in stand by gli apparecchi elettronici.
3. sbrinare frequentemente il frigorifero; tenere la serpentina pulita e distanziata dal muro in modo che possa circolare l’aria.
4. mettere il coperchio sulle pentole quando si bolle l’acqua ed evitare sempre che la fiamma sia più ampia del fondo della pentola.
5. se si ha troppo caldo abbassare i termosifoni invece di aprire le finestre.
6. ridurre gli spifferi degli infissi riempiendoli di materiale che non lascia passare aria.
7. utilizzare le tende per creare intercapedini davanti ai vetri, gli infissi, le porte esterne.
8. non lasciare tende chiuse davanti ai termosifoni.
9. inserire apposite pellicole isolanti e riflettenti tra i muri esterni e i termosifoni.
10. utilizzare l’automobile il meno possibile, condividerla con chi fa lo stesso tragitto. Utilizzare la bicicletta per gli spostamenti in città.




Nessun commento ancora. Scrivi il primo!