Attualità

Istituto Vittorio Emanuele, un recital di poesie in dialetto con Felice Giovine

La Redazione
Istituto Vittorio Emanuele II
Stasera alle 19 reading con I poeti Rino Bizzarro, Gigi De Santis, Sante Diomede, Pinuccio Macchia, Emanuele Zambetta
scrivi un commento

Sarà Felice Giovine a chiudere stasera, domenica 21 gennaio, la kermesse culturale organizzata all’interno dell’Istituto Vittorio Emanuele II. Felice Giovine è un cultore del dialetto ed è presidente dell’Accademia della Lingua Barese. Dalle ore 19 fino alle 21 nella sala dove è allestita la mostra “I volti e i luoghi della notte bianca della poesia” coordinerà un interessante reading con i noti poeti dialettali Rino Bizzarro, Gigi De Santis, Sante Diomede, Pinuccio Macchia, Emanuele Zambetta. Virtuosi intermezzi musicali saranno a cura della talentuosa violinista giovinazzese Ilaria Russo guidata dalla sua insegnante di musica Annamaria Dangelico.n

«Ho desiderato chiudere le iniziative natalizie all’Istituto con Felice Giovine – ha spiegato in una nota Nicola De Matteo delegato del sindaco metropolitano all’Ive – perché l’amore e la curiosità per la poesia dialettale diventa sempre più un tentativo virtuoso di fermare nella nostra mente l’atmosfera e le emozioni di un tempo passato. Tanto è avvenuto anche venerdì scorso con la genuina recitazione in dialetto giovinazzese da parte dei poeti che hanno partecipato al concorso della Touring Juvenatium presieduta da Vito Fumai. Il folto pubblico presente ha dimostrato che quello dei buoni sentimenti e dei modi di dire popolari e dei riti della tradizione ha ancora un forte senso aggregante ed è ancora vivo nei cuori della gente».

Oltre alla Mostra Fotografica “I Volti e i Luoghi della Notte Bianca della Poesia”, chiuder° i battenti anche mostra dei presepi artistici allestita in Sala Marano dall’Associazione Aiap presieduta da Angelo Sterlacci. La chiusura delle manifestazioni all’Ive coincide con l’accensione dei fuochi in onore di Sant’Antonio Abate. Giovinazzo in festa, quindi, nel segno dei riti della tradizione popolare.

domenica 21 Gennaio 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana