Cultura

Le giornate Amei al museo diocesano di Molfetta, cultura e solidarietà vanno a braccetto

La Redazione
Biblioteca Museo Diocesano Molfetta
Sabato 21 e domenica 22, ingresso gratuito alle collezioni in cambio di materiale scolastico da devolvere in favore dei minori a rischio emarginazione
scrivi un commento 3

Un weekend all’insegna di cultura e solidarietà al museo diocesano di Molfetta. Sabato 21 e domenica 22 ottobre tornano le giornate Amei (associazione dei musei ecclesiastici italiani), giunte ormai alla quinta edizione. Sono previste aperture straordinarie per accogliere gratuitamente (o con biglietto ridotto) i visitatori, coinvolgendoli in numerose iniziative ispirate allo slogan “Se scambio cambio”. All’iniziativa aderisce anche il museo diocesano di Molfetta con un evento in collaborazione con l’ufficio Caritas diocesano.

Nelle città della diocesi, infatti la Caritas si adopera in diversi ambiti e in diverse strutture a servizio dei bisogni e delle necessità degli ultimi. Molte di queste realtà sono nate grazie all’impulso del messaggio del vescovo don Tonino Bello durante gli anni del suo episcopato (1982-1993) e del quale ricorre, nel 2018, il XXV dies natalis del Servo di Dio. Il museo diocesano, ha pensato, pertanto, di aderire all’iniziativa “Se scambio, cambio”, consentendo durante le due giornate l’accesso gratuito e la visita alle collezioni in cambio di materiale scolastico che sarà devoluto in favore dei centri cittadini in cui sono attivi servizi didattici e di soccorso scolastico per minori a rischio di emarginazione e dispersione.

L’Amei conta su una consistente rete di più di 220 musei con un patrimonio unico, molto attenta ai grandi cambiamenti che stanno interessando il settore museale italiano e il mondo della cultura in genere. Inoltre Amei ha siglato un accordo di collaborazione con il Mibact che riconosce i musei ecclesiastici come categoria distinta e autonoma, attestandone il significativo ruolo nel sistema di tutela e valorizzazione del patrimonio del Paese, nonché in ambito culturale e sociale. Per info 348 4113699 – info@museodiocesanomolfetta.itfeart.coop@gmail.com.

sabato 21 Ottobre 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti