Politica

Congresso di Sinistra Italiana, avviati i lavori. La conclusione nel prossimo fine settimana

La Redazione
Il congresso di Sinistra Italiana
Il partito di sinistra giovinazzese si è ritrovato domenica per fare il bilancio degli ultimi 5 anni ed eleggere il nuovo gruppo dirigente
scrivi un commento 3

Proseguirà nel prossimo fine settimana, a causa della «mole di temi scaturiti dal dibattito», il congresso della sezione cittadina di Sinistra Italiana, giunta al momento del rinnovo delle cariche della segreteria e del direttivo a cinque anni dall’elezione del gruppo dirigente, che ha guidato la transizione da Sel al nuovo soggetto politico.

Il congresso ha preso il via domenica mattina con una assemblea convocata in sala San Felice durante la quale sono alternati gli interventi degli esponenti della sezione e degli ospiti intervenuti. Al segretario uscente Nando Depalo è spettato il compito di fare un bilancio dei cinque anni del suo mandato, che non sarà seguito da una sua seconda candidatura come confermato pubblicamente. Un bilancio che, secondo Depalo, è positivo e che vede la sezione «in crescita sia per il numero di iscritti che per il ruolo politico giocato nel quadro cittadino, soprattutto durante le ultime elezioni comunali».

Depalo ne ha approfittato per ripercorrere le principali iniziative del proprio quinquennio, lasciando la parola al primo degli ospiti, il segretario della sezione molfettese del partito Silvio Salvemini, intervenuto sia in veste di garante che come delegato della segreteria provinciale. Salvemini ha sottolineato come l’esperienza giovinazzese delle ultime amministrative sia stata molto seguita dall’esterno e presa anche a modello di un nuovo centrosinistra con lo sguardo rivolto ai movimenti civici.

Nico Bavaro, segretario regionale del partito, ha proseguito analizzando la situazione poltica cittadina degli ultimi anni, nella quale già dal 2012 sarebbero stati anticipati i temi che hanno poi caratterizzato l’agenda nazionale, come la crisi dei grandi partiti in favore dei movimenti, in primis il “Movimento 5 stelle”. In questo quadro, secondo Bavaro, l’attività politica di Sel-SI si è sempre mossa «in direzione ostinata e contraria», usando le parole di De Andrè.

A seguire si sono susseguiti gli interventi degli ospiti. Da Daniele de Gennaro, consigliere comunale e candidato sindaco nella coalizione sostenuta da SI alle ultime amministrative, ad Antonello Natalicchio e Gianni Camporeale del Partito Democrativo, ma anche Enzo Mastropasqua, in rappresentanza del gruppo di Articolo Uno-Mdp. Per il mondo associativo è intervenuto Agostino Colamaria, eletto da pochi giorni presidente dell’associazione Led.

Chiusa la sessione mattutina, nel pomeriggio il congresso ha ripreso i lavori nella sede del partito, alla presenza dei soli iscritti. Ma, come ha affermato lo stesso partito in una nota, vista la mole di temi di discussione scaturiti dal dibattito congressuale e l’elevato numero di interventi richiesti dagli iscritti, la sezione cittadina ha deliberato all’unanimità di non esaurire il suo congresso nella sola giornata di domenica 15 ottobre e di riconvocare l’assemblea per il fine settimana successivo.

martedì 17 Ottobre 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana