Attualità

La politica in sette parole, al via la scuola di democrazia di Azione Cattolica e Osservatorio

La Redazione
Bandiere dell'Azione Cattolica
Sette gli incontri, a partire novembre, organizzati anche da Cercasi un fine Onlus e il giornale "inCittà"
scrivi un commento 2

Democrazia, legalità, povertà, immigrazione, ambiente, corruzione e ambiente. Sono questi i temi della prima edizione della “Scuola di democrazia“. Il percorso di formazione e di sensibilizzazione sulle tematiche socio-politiche promosso da associazione Cercasi un fine onlus, ufficio socio-politico dell’azione cattolica diocesana e l’Osservatorio per la legalità e per la difesa del Bene Comune di Giovinazzo, in collaborazione con la redazione di “inCittà”.

L’iniziativa – si legge in una nota – ha i suoi presupposti nel messaggio di Papa Francesco, proclamato in occasione del 150esimo anniversario di Azione Cattolica (“Mettetevi in politica, ma per favore nella grande politica, nella Politica con la maiuscola! – attraverso anche la passione educativa e la partecipazione al confronto culturale”), e nelle parole con cui don Tonino Bello (“È un delitto lasciare la politica agli avventurieri. La politica è programma, progetto, apprendimento, tirocinio, studio. È un sacrilegio relegarla nelle mani di incompetenti che non studiano le leggi, che non vanno in fondo ai problemi, che snobbano le fatiche metodologiche della ricerca”).

La scuola – La scuola di formazione – prosegue la nota – si prefigge di educare alla partecipazione sociale e politica nel quadro dei valori indicati dalla Costituzione italiana e dal magistero sociale della chiesa rivalutando il significato della politica come “pratica di valori”. La scuola è articolata in sette incontri che partiranno il 4 novembre, con cadenza mensile e tenuti da docenti universitari, ricercatori ed esperti del mondo istituzionale, culturale e politico.

nOspitati nella sede della redazione “inCittà” a Giovinazzo, gli incontri avranno una durata massima di tre ore (dalle ore 16 alle ore 19) e si articoleranno in relazioni frontali, lavori di gruppo e condivisioni finali con lo scopo di far acquisire consapevolezza ai cittadini e, quindi, elettori. L’iniziativa è rivolta a tutti coloro che sono interessati a trattare tematiche di natura socio-politica e, nel contempo, desiderosi di contribuire a far crescere nella comunità un alto senso civico fondato su amore, giustizia, verità, libertà, responsabilità e partecipazione. La scuola si inserisce nel circuito di scuole promosse dall’Associazione Cercasi un fine Onlus; il direttore scientifico è il prof. rev. Rocco D’Ambrosio, docente ordinario presso la Pontificia Università Gregoriana. Al termine del percorso formativo sarà consegnato il relativo attestato di partecipazione e su richiesta potrà essere consegnata l’attestazione utile per il riconoscimento di crediti formativi.

Il programma – 4 novembre: “La democrazia – Bene del singolo o bene di tutti?” con il docente ordinario di filosofia politica alla Pontificia Università Gregoriana – Roma – Rocco D’Ambrosio; 2 dicembre 2017: “La legalità – Fatta la legge…” con il magistrato c/o Tribunale di Bari Michele Parisi; 13 gennaio 2018: “Il lavoro – Tra ricerca e sfide” con il ricercatore e responsabile area economica IPRES – Bari – Vincenzo Santandrea; 3 febbraio 2018: “Le povertà – Chi soccorre? Chi progetta?” con l’assessore alla cultura e salute – Trani – Felice Di Lernia; 3 marzo 2018: “L’immigrazione – Non solo nero” con l’operatrice legale in diritto dell’immigrazione ed asilo – Giudice Onorario presso il Tribunale per i minorenni – Bari – Erminia Rizzi; 7 aprile 2018: “La corruzione – C’è ma non si vede” con il procuratore aggiunto presso il Tribunale di Bari – Coordinatore della Direzione Distrettuale Antimafia Francesco Giannella; 5 maggio 2018: “L’ambiente – La cura della casa comune” con l’ambientalista – Responsabile CEA WWF Masseria Carrara Maria Panza

Le informazioni – È previsto un numero massimo di 50 partecipanti; la quota di iscrizione, che dovrà essere corrisposta presso la segreteria in occasione del primo incontro, è di € 35 per l’intero programma e di € 20 per gli studenti e per i non occupati. Per iscriversi, entro sabato 28 ottobre, occorre inviare una richiesta al seguente indirizzo mail segreteria.scuoladidemocrazia@gmail.com o contattare la segreteria al tel. 338 5979330, dal lunedì al venerdì in orario serale.

martedì 10 Ottobre 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana