Cultura

Led Giovinazzo presenta “Un romanzo inutile” di Manlio Ranieri

La Redazione
Piazza Vittorio Emanuele II
Domenica alle 19 l'associazione ha organizzato un incontro con l'autore
scrivi un commento 7

nDomenica 11 dicembre alle 19 Led Giovinazzo e Club del Libro – Led Giovinazzo, con il supporto del "Vecchio Caffe" presentano "Un romanzo inutile", volume di Manlio Ranieri edito da Musicaos. All'incontro, che si terrà presso il "Vecchio Caffè" in piazza Vittorio Emanuele II 38, oltre all'autore saranno presenti Dario Verolino, che introdurrà la presentazione e Renato Nicassio, in veste di moderatore.

nn

La trama del libro
nGiacomo Lavermicocca, scrittore affermato in tutta Italia, tradotto in diversi paesi, vive e lavora nella sua città, Bari, dove attende alla stesura del suo nuovo, attesissimo, romanzo. Giacomo ha dato vita a “Fuori!”, un movimento trasversale di opinione che raccoglie i suoi sostenitori più accaniti e tutti coloro che aspettano da tempo una rivoluzione, sia sociale che intellettuale, che dia uno spiraglio di luce al nostro Paese.
nÈ proprio grazie al peso che il gruppo va assumendo giorno per giorno col blog, nei circoli e nel tour di presentazioni, che Giacomo viene coinvolto in scandali mediatici, illazioni e accuse che prima colpiscono le persone a lui più care, e in seguito, come in un vortice, si chiudono attorno alla sua persona. Politici e affaristi sono pronti a tutto pur di rallentare un cambiamento inesorabile. Giacomo dovrà decidere se soccombere o trovare il coraggio di smontare la macchina del fango. 
nL’amicizia, l’impegno, l’amore e la scrittura diventeranno, a un certo punto, cruciali. “Un romanzo inutile” descrive la realtà dell’oggi e, allo stesso tempo, ne anticipa il cambiamento. 
n
nL'autore
nManlio Ranieri è nato a Bari, dove vive e lavora nel campo delle energie rinnovabili. Laureato in ingegneria meccanica, si dedica da sempre alla scrittura, alla musica e alla fotografia, pubblicando diversi, tra racconti, storie, romanzi, in rete e fuori.
nHa pubblicato “Di Notte” (Palomar – 2000), “Correre per rimanere immobili” e “Fra santi e falsi dei” (Akkuaria – 2008 e 2010). Ha vinto i premi “Aci S. Antonio”, “I veli della luna”, “Creatività itinerante” e partecipato a diverse antologie di racconti, fra cui “Qualcosa da dire” (Kora – 2005) e “Haiti chiama Bari” (Levante – 2010). Si definisce uno “scrittore rock".
nIl suo romanzo inedito dal titolo “Rosso”, è risultato tra i finalisti della III Edizione del Premio Letterario “La Giara” della Rai.

n

venerdì 9 Dicembre 2016

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Ing. Luigi Fanizzi
Ing. Luigi Fanizzi
7 anni fa

Bellissima iniziativa dei ragazzi di Led, da non perdere. Con la Cultura non si perde mai. Mi complimento personalmente e condivido.

Le più commentate della settimana