Il marchio delle attività storiche della Puglia
Attività storiche

Mazzilli e Giotti sono «Patrimonio storico di Puglia»

Redazione
Il riconoscimento arriva dalla Regione per gli oltre 70 anni di attività
1 commento 213

L’antica salumeria Mazzilli e la pasticceria Giotti sono state inserite negli elenchi delle «Attività storiche patrimonio della Puglia». Un esclusivo club delle attività riconosciute dalla Regione che vede la salumeria fregiarsi del titolo di «negozio storico» e la pasticceria «bottega artigiana storica». I titoli sono stati attribuiti attraverso una determina dirigenziale con cui la Regione ha riconosciuto 34 attività in tutta la Regione. Le due attività potranno agevolarsi di particolari misure di promozione e di agevolazione, a partire da uno specifico marchio distintivo e identificativo. Il titolo di «patrimonio di Puglia» viene attribuito a quelle aziende che possono vantare una storia lunga almeno 70 anni e che rispondono a specifici requisiti imposti dalla normativa, valutati dal Centro assistenza tecnica per l’Artigianato.

«Questo riconoscimento ci riempie di orgoglio – ha dichiarato Fabrizio Mazzilli – perché rende merito al lavoro di intere generazioni della mia famiglia ma dà anche lustro alla nostra comunità. Come mio padre e mio nonno prima di me, mi guidano l’amore per la qualità e la continua ricerca delle eccellenze gastronomiche del territorio: chi entra nella nostra salumeria trova un ambiente esclusivo eppure accogliente e familiare, dove lasciarsi trasportare in un viaggio fatto di profumi e sapori autentici».

Le origini dell’attività della salumeria Mazzilli, risalgono al 1933 ad opera dei fratelli Pantaleo e Nicola. Già un decennio dopo il negozio era menzionato nella «Giuda generale del Sud». La storia della pasticceria Giotti comincia invece nell’immediato secondo dopo guerra con la produzione di dolci secchi e paste alla crema, Con nonno Nicola che mette a frutto l’esperienza maturata nel campo dolciario in diversi anni di servizio presso famiglie aristocratiche. Le novità arrivano con la seconda generazione dei Giotti con l’introduzione di novità come i bocconotti e mostaccioli i cavalli di battaglia della pasticceria.

«Conseguire il titolo di bottega artigiana patrimonio di Puglia è per tutta la nostra famiglia un grandissimo onore – ha commentato Nicola Giotti – Penso a mio nonno Nicola e a mio papà Alfredo: questo è il frutto del loro impegno, delle loro capacità e dei loro sacrifici. Noi continuiamo a lavorare nel solco dei loro insegnamenti, convinti che la loro eredità di conoscenze e saperi sia un bene non solo nostro, ma da condividere tutta la cittadinanza».

La soddisfazione è anche del presidente della Confartigianato di Giovinazzo, Giovanni D’Aquino. «Siamo davvero felici per il riconoscimento attribuito alle attività dei nostri associati Fabrizio e Nicola, vere istituzioni per tutti i giovinazzesi, a cui vanno i nostri complimenti – ha affermato – Negozi, botteghe e locali storici non solo sono testimoni della storia e della tradizione, ma sono anche motori del tessuto economico del territorio e punto di riferimento per intere comunità locali. Ricordo che Confartigianato, con il suo centro di assistenza tecnica, è a disposizione di tutte le imprese giovinazzesi che, avendo almeno trent’anni di attività, vogliano essere gratuitamente accompagnate a presentare istanza».

Le due attività che da oggi si fregiano del marchio «Patrimonio storico di Puglia», si sono evolute con i tempi. La varietà dei prodotti offerti al pubblico rimane sempre di alta qualità, coniugando perfettamente la tradizione con l’innovazione.

martedì 6 Giugno 2023

Notifiche
Notifica di
guest
1 Commento
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Enzo farano
Enzo farano
10 mesi fa

Complimenti per questo riconoscimento, frutto di sacrifici, ma credo soprattutto di tanta, tanta passione!!!! Gli anni passano, ma Mazzilli resterà sempre nel cuore dei Giovinazzesi

Le più commentate della settimana