Attualità

Trasporti ferroviari in Puglia, ecco i progetti

La Redazione
La stazione ferroviaria di Giovinazzo
Illustrati al presidente del Consiglio regionale Introna dall'amministratore delegato di Ferrovie dello Stato. Prevista la valorizzazione delle stazioni minori, fra cui Giovinazzo
scrivi un commento 10

Aggiornamento tecnologico della linea Bari-Taranto e potenziamento della tratta al servizio del porto mercantile del capoluogo ionico: sono i progetti che dovrebbero rendere più efficienti, veloci, capaci e moderni i collegamenti ferroviari in Puglia, illustrati al presidente del Consiglio regionale pugliese, Onofrio Introna, dall’amministratore delegato di Ferrovie dello Stato, Michele Elia, nell’incontro di venerdì scorso a Roma.

Per l’upgrade tecnico della Bari-Taranto, un investimento da 30 milioni di euro, si prevedono interventi anche sugli apparati di stazione e sull’informazione al pubblico. Al governo del traffico provvederà il Posto Centrale di Bari Lamasinata, puntando a migliorare la regolarità e la qualità dei servizi. Le opere sono in via di attuazione, divise in “fasi funzionali”. A luglio 2014 è stata attivata la tratta Gioia del Colle-Taranto, entro questo novembre fine lavori anche sulla Gioia del Colle-Bitetto.

Il collegamento con lo scalo portuale tarantino sarà potenziato in due fasi, costo complessivo 26,5 milioni di euro. L’attivazione è pianificata nel luglio 2017. Si punta a creare le condizioni per incrementare l’offerta di servizi merci di bacino, con un’infrastruttura dedicata, collegata alla rete nazionale.
Il primo lotto, di 11,9 milioni di euro, prevede la realizzazione del fascio dei binari dalla stazione di Cagioni verso il Molo Polisettoriale e della radice in direzione dell’ampliamento del molo 5 sporgente. La fase 2, 13,6 milioni, invece, la costruzione di un fascio di presa e consegna e di un fascio di arrivi e partenze diretto alla Piastra Logistica in via di realizzazione e ai moli sporgenti 4 e 1. L’intervento è incluso nel Contratto di Programma 2012-16. La progettazione definitiva è pronta. La pianificazione delle attività successive dipende dalla procedura di verifica degli aiuti di Stato.

Le stazioni di Brindisi, Taranto e Lecce rientrano inoltre nel progetto 'Cento stazioni', con Barletta e Foggia. La valorizzazione di altre 500 stazioni minori punterà a migliorare i servizi ai pendolari e interesserà in Puglia Acquaviva delle Fonti e Gioia del Colle sulla Bari-Taranto, Santo Spirito, Giovinazzo, Molfetta, Bisceglie, Trani, Trinitapoli-San Ferdinando e San Severo sulla Bari-Foggia; infine, Bari-Marconi, Mola di Bari, Polignano a mare, Monopoli, Fasano e Ostuni sulla Bari-Brindisi-Lecce.

sabato 18 Ottobre 2014

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana