Politica

Polizia Locale, depositata la proposta di legge del M5S firmata da Galizia

La Redazione
L'onorevole Francesca Galizia
Si tratta di una riforma della normativa ferma al 1986. L'onorevole Brescia: «Non è normale che nel decreto sicurezza bis manchino le norme sulla polizia locale»
scrivi un commento 21

Il Movimento Cinque Stelle ha annunciato di aver depositato una propria proposta di legge per il riordino della normativa sulla Polizia Locale. I deputati pentastelati denunciano “l’assenza di norme” in merito nel decreto sicurezza bis promosso dal ministro dell’Interno Matteo Salvini. «Non è normale che nel decreto sicurezza bis manchino le norme sulla polizia locale richieste dal MoVimento 5 Stelle. È sempre più necessario e urgente un intervento del legislatore per valorizzare il ruolo della polizia locale, fondamentale nell’assicurare dal basso la tutela della sicurezza e il contrasto al degrado urbano. Anche per questo – si legge in una nota del presidente della commissione Affari Costituzionali e deputato del MoVimento 5 Stelle Giuseppe Brescia – oggi il MoVimento 5 Stelle ha depositato una proposta di legge sul tema. È cambiato un mondo dal 1986, anno della legge quadro del settore. Il Viminale non può non accorgersene».

Brescia è il primo firmatario della proposta di legge sottoscritta da tutti i componenti M5s della I commissione e dalle deputate Galizia e Giannone, che – composta di 18 articoli – prevede, tra l’altro, una delega al governo su tre temi strategici per il comparto: il riordino della normativa sul personale, gli strumenti e le dotazioni del personale della polizia locale, lo scambio di informazioni per l’attuazione delle politiche integrate di sicurezza. La delega include anche il riconoscimento dello svolgimento di lavori particolarmente faticosi e pesanti e l’istituzione di una specifica classe di rischio equivalente al trattamento previsto per gli appartenenti alle forze di polizia statali. Verranno inoltre rafforzati la formazione e l’aggiornamento professionale e in servizio, fornendo orientamenti generali indispensabili per il successo delle politiche integrate per la sicurezza.

giovedì 23 Maggio 2019

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Davide Cervino
Davide Cervino
4 anni fa

Completamente da Rifare.. art. 3 lettera g) ..vergognoso

Le più commentate della settimana