«Fermati e rifletti»

Dott.ssa Emma Quinto
«Riprenditi la tua forza, quella che sai di avere, che ognuno di noi ha»
scrivi un commento

«Buonasera dottoressa,

mi chiamo Daniela. Le scrivo perché sto attraversando un periodo difficile, un periodo pieno di cambiamenti, cambiamenti che apparentemente sembrerebbero normali e semplici da affrontare, cose che nel mio passato ho sempre risolto con un sorriso e tanta semplicità.

E invece ora, senza una reale motivazione (o meglio, senza che io riesca a trovare una reale motivazione) mi sembra tutto più grande di me, tutto così difficile.

Non voglio entrare nei particolari descrivendo quelli che sono stati i passaggi degli ultimi mesi perché probabilmente anche qui, adesso, non riuscirei ad identificare le motivazioni reali. Quello che mi chiedo è il perché di questo cambiamento di “personalità”, quel senso di carica che mi ha sempre caratterizzato e che adesso sento meno.

Forse è solo un periodo, ma credo che in questo momento, mentre le scrivo, mi sembra di prendermi dello spazio per riflettere e pensare in maniera serena a quello che la vita mi sta imponendo di cambiare, forse anche migliorare.

La ringrazio, anche solo per l’opportunità che offre me e tutti i lettori di scriverle e metter fuori qualche  pensiero, che in questo m momento  è assolutamente confuso e disorganizzato».

Cara Daniela, per prima cosa ti ringrazio perché quello che hai scritto è un passaggio che tutti, ma davvero tutti, affrontano almeno una volta nell’arco della propria vita. Credo che in queste tue parole ci si ritroveranno molte persone. È normale sentirsi spaesati di fronte a dei cambiamenti, è nomale perché si perde leggermente l’equilibrio con se stessi, come se dovessi rimetterti in asse per seguire la tua strada.

Se la tua vita è sempre stata caratterizzata dalla serenità, dal sorriso, dal cercare il bello delle cose, non permettere che qualche pensiero passeggero possa compromettere la tua serenità.

Il mio consiglio è semplicemente quello di fermarti a riflettere, a pensare, ad ascoltarti, a capire in cosa sei cambiata o semplicemente quali sono i cambiamenti che ti hanno fatto perdere, se pur momentaneamente la bussola nella tua vita.
Soffermati su quelli che sono stati i tuoi momenti difficili…ma non per ricordare le difficoltà ma per dare importanza alle metodologie utilizzate da te stessa per superare le difficoltà.

Cerca di ricordare come hai affrontato le situazioni, come sei riuscita a dare colore alla tua vita in un momento in cui colore non c’era. Hai la capacità di affrontare i cambiamenti perché come hai scritto tu, l’hai già fatto altre volte.

L’hai già fatto, puoi rifarlo nuovamente, basta fermarti su questo semplicissimo pensiero e troverai da sola il tuo equilibrio, se questo non dovesse accadere o ti sembra difficile, parlane, parlane con qualcuno che ti dia l’opportunità di vedere le cose dall’esterno.

Riprenditi la tua forza, quella che sai di avere, che ognuno di noi ha. Buona fortuna per tutto.

venerdì 16 Novembre 2012

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana