Attualità

Il Giovinazzo Terminal apre le porte all’Europa

La Redazione
Giovinazzo Terminal
La struttura intermodale della Lugo Terminal amplia i collegamenti verso l'Emilia Romagna e inaugura quello verso Verona Quadrante Europa
scrivi un commento 73

Inaugurato stamattina il nuovo Giovinazzo Terminal, lo scalo intermodale della Lugo Terminal Spa. La società emiliana ha annunciato di aver concluso gli investimenti relativi alla piattaforma di Giovinazzo. Adesso i binari fruibili sono diventati tre, con lunghezze variabili tra 700 metri e 1 km. Nello scalo, la cui area totale è di circa 30mila metri quadrati e che opera da 5 anni, è stata rifatta anche la pavimentazione. 

nn

Le novità maggiori sono però i potenziamenti dei collegamenti ferroviari. Finora era attivo un servizio tra Giovinazzo e Lugo una volta alla settimana. Da oggi invece il servizio, che passa a tre volte a settimana, è prolungato fino a Fiorenzuola. Inaugurato anche il nuovo collegamento con Verona Quadrante Europa, che inizialmente è previsto tre volte a settimana ma che nel corso del 2017 dovrebbe in pratica raddoppiare, passando a cinque volte a settimana. Che tradotto in tonnellate di merci trasportate significa passare da 100mila all'anno a circa 200mila.

nn

«Il collegamento verso Verona significa aprirsi verso i mercati europei – seiega Silvia Poli, amministratore delegato di Lugo Terminal-. Siamo la prima azienda che opera tra Puglia e Veneto. L'obiettivo è togliere dalla strada anche un po' di camion».

nn

Soddisfatto anche il sindaco Tommaso Depalma: «Giovinazzo diventa protagonista di un collegamento con l'Europa – ha detto il Sindaco-. Siamo consapevoli che questa attività può avere una ricaduta in termini ocupazionali e di sviluppo economico per il territorio».

nn

«Questo è uno dei punti più alti che imprese e amministratori possono ragigungere – ha aggiunto il sindaco di Lugo Davide Ranalli-. Qui sta accedendo qualocsa di molto speciale: un processo di unificazione territoriale». 

n

lunedì 19 Dicembre 2016

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti