Altri Sport

Afp, ecco la salvezza. Battuto 4-2 il Cremona

Nicola Palmiotto
Afp-Cremona
Prova maiuscola dei biancoverdi. Tripletta di Dagostino e gol di Romero. Depalma: «Grande felicità, salvezza meritata»
scrivi un commento 3

Il cuore biancoverde non smette di battere. Ieri sera l’Afp Giovinazzo ha sconfitto al PalaPansini 4-2 il Cremona, guadagnandosi la salvezza nella massima serie di hockey pista. Finale thrilling per i biancoverdi, che per raggiungere l’obiettivo erano costretti a battere i lombardi e scavalcarli in classifica. Partita perfetta del Giovinazzo, che ha interpetato la gara con intelligenza e grande ardore agonistico. Protagonista assoluto della sfida è stato Antonio Dagostino, mattatore della serata con tre reti.

La partita. Le due squadre sono scese in campo decise a giocarsi la gara decisiva senza troppi tatticismi, pattinando a ritmi altissimi. Al 18′ la prima svolta della settimana partita. Dagostino ha trovato il gol con una rasoiata sugli sviluppi di una punizione.

Al rientro dopo l’intervallo il Cremona ha pareggiato con Cacau (2′), servito da Lopez. Due minuti dopo ancora Dagostino su rigore (fallo di Silva) ha riportato l’Afp in vantaggio. Il gol ha mandato in tilt gli avversari che al 6′ sono capitolati nuovamente su un’azione travolgente dei biancoverdi avviata da Romero, rifinita da Antezza e conclusa da Dagostino. Al 11′ Romero ha firmato il gol del 4-1, tra le vibranti proteste dei giocatori del Cremona.

Al 17′ Silva ha accorciato le distanze ma ormai per i lombardi c’era poco da fare. Nel finale l’Afp ha sprecato l’occasione di arrotondare il punteggio fallendo due punizioni di prima con Romero, assegnate per il decimo fallo di squadra e per un blu a Lopez.

L’unica piccola amarezza della serata è per Romero, che nonostante le 49 reti messe a segno ha visto sfumare il titolo di capocannoniere dell’A1, scavalcato al vertice della classifica da Marinho del Follonica, autore di 7 gol nell’ultima partita.

Gli spogliatoi. «Siamo molto felici, questa salvezza è meritata- ha spiegato Angelo Depalma-. In campionato abbiamo raccolto meno di quanto avremmo meritato. Stasera siamo stati bravi a fare la partita che dovevamo giocare. Determinante è stato trovare subito il gol del 2-1 dopo il loro pareggio».

«Questa è la vittoria di tutta Giovinazzo- ha dichiarato a fine partita un raggiante Antonio Dagostino-. Giovinazzo ha nel cuore questa squadra. Io sono contento di aver fatto felice i nostri tifosi».

Afono e trasfigurato dalla sofferenza anche il ds Vito Favuzzi: «Mai sofferto così tanto- ha affermato Favuzzi-. Ho sempre avuto fiducia in questa squadra, non era da retrocessione. Stasera hanno giocato una grande partita con umiltà e pazienza».

domenica 23 Aprile 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti