Attualità

Cittadella della Cultura, un’estate all’insegna del cinema

La Redazione
Cittadella della cultura
Previsti tre cicli gratuiti dedicati a bambini, ragazzi e adulti. Oggi alle 19 la prima proiezione
scrivi un commento

Un’estate all’insegna del cinema alla “Cittadella della Cultura”. Sac NordBarese e Comune di Giovinazzo hanno messo a punto un programma gratuito dedicato agli amanti del grande schermo di ogni età, in cui si susseguiranno incontri, proiezioni e dibattiti.

Il programma – Sono tre le sezioni proposte divise per età: bambini (6 – 10 anni – necessaria la presenza di un genitore), ragazzi (11 – 14 anni) e adulti (dai 18 anni in su).

Il ciclo dedicato ai bambini si intitola “Disney a sorpresa”, si tratta di un ciclo di incontri di pedagogia del cinema, articolato su sequenze estratte dal catalogo dei film Disney. Ogni proiezione non prevede la dichiarazione del titolo, ma invita i piccoli spettatori a scoprire di volta in volta quale storia si cela dietro immagini introduttive alla visione (per esempio, il castello con cui inizia ogni film Disney). Dopo la proiezione, i cinefili in erba si sfideranno nel “DisneyQuiz”, volto a stimolare l’attenzione e il senso critico spettatoriale, nonché l’esplorazione del linguaggio cinematografico. Previste otto proiezioni dal 23 maggio all’11 luglio, ogni martedì dalle 19 alle 20,30.

Il ciclo dedicato ai ragazzi “Personaggi-linguaggi” è un percorso articolato su una selezione filmografica di genere fantasy per ragazzi: dai cult generazionali alle trasposizioni fra libro e grande schermo, passando per le più originali produzioni d’animazione degli ultimi anni. Alle visioni delle sequenze estratte saranno affiancati focus dimostrativi di “Tecniche di animazione audiovisiva” (stop motion, animazione tradizionale 2D, animazione in Cgi) e un approfondimento ludico di analisi filmica. Anche in questo caso sono previste otto proiezioni dal 25 maggio al 13 luglio, ogni giovedì dalle 19 alle 20,30.

Il ciclo dedicato agli adulti invece si chiama “Cineclub delle mie brame”. Il tempo quotidiano trascorso davanti a uno schermo occupa, oramai indiscutibilmente, una percentuale molto alta nella distribuzione del “tempo di vita diurno”, ovvero il tempo produttivo sottratto a quello riservato al sonno. Guardare è tra le attività a più alta frequenza, in cui per ore e ore ci relazioniamo al mondo attraverso uno schermo. Ma differenti schermi (schermo – TV, schermo – monitor, schermo – display) sollecitano una diversa relazione con l’utente? Oppure l’esperienza visiva resta sempre immutata? Previste dieci proiezioni dal 26 maggio al 28 luglio, ogni venerdì dalle 20,30 alle 22,30

Informazioni – La selezione cinematografica, le introduzioni ai singoli incontri e gli approfondimenti, compresi quelli ludici, saranno affidati alla dottoressa Carmen Albergo, critico cinematografico e media educator. Prenotazione obbligatoria fino a esaurimento posti all’indirizzo email sacnordbarese@sturzo.it o al numero 366 837 6023.

martedì 23 Maggio 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti