Attualità

Ri-ciclo in tour, la carovana per incentivare la raccolta della plastica fa tappa a Giovinazzo

La Redazione
Ri-ciclo in tour
Oggi doppio appuntamento: dalle 9,30 alle 13,30 al mercato di viale Aldo Moro e dalle 21 alle 24 in piazza Leichhardt
scrivi un commento 4

“RI-ciclo in tour” fa tappa a Giovinazzo. L’evento, promosso da Corepla, con il patrocinio della Regione Puglia e di Ager è rivolto a residenti e turisti di 12 località della riviera adriatica pugliese per incentivare la raccolta degli imballaggi in plastica e ricordare che la raccolta differenziata non si ferma mai, neppure in estate. Le buone abitudini vanno mantenute anche quando si è in vacanza, adeguandosi alle modalità di raccolta che si trovano sul territorio.

Giovinazzo – Nella mattinata di oggi, venerdì 21 luglio, dalle 9.30 alle 13.30 presso il mercato di viale Aldo Moro, due informatori ambientali, a bordo di speciali biciclette cargo-bike a tre ruote forniranno ai passanti informazioni sulla corretta raccolta differenziata degli imballaggi in plastica e distribuiranno gadget Corepla. In serata, dalle 21 alle 24 in piazza Leichhardt, un gazebo posizionato sul lungomare o in altri luoghi ad alta frequentazione diventerà il punto di riferimento con musica e animazione sul tema della raccolta differenziata: in particolare, turisti e residenti di ogni età saranno coinvolti in giochi a premi e potranno scattare divertenti foto che verranno pubblicate sull’evento Facebook “Ri-ciclo in TOUR Puglia Estate 2017”. Tutti i contributi saranno condivisibili sui social con #riciclointour

Il tour proseguirà fino al 1 agosto attraversando i comuni di Barletta, Molfetta, Trani, Bisceglie, Polignano a Mare, Monopoli, Ostuni, Mola di Bari e Melendugno.

«La terra di Puglia, riconosciuta eccellenza del nostro Bel Paese per ricchezze artistiche, monumentali e culturali, può e deve arricchire la sua offerta turistica valorizzando sempre più la tutela dell’ambiente e del proprio territorio – ha sottolineato durante la conferenza stampa di presentazione dell’evento Antonello Ciotti, presidente del consorzio Corepla .“RI-ciclo in TOUR” è l’iniziativa itinerante per estate 2017, rivolta a turisti e residenti di 12 località della costa pugliese volta a sollecitare, anche in vacanza, l’attenzione alle buone abitudini come la raccolta differenziata degli imballaggi in plastica. Un mare e un territorio privi di rifiuti, infatti, aggiungeranno fascino e qualità alla già eccellente accoglienza pugliese».

«La plastica è una frazione molto importante per una corretta raccolta differenziata – ha invece dichiarato Gianfranco Grandaliano, Commissario ad acta di AGER – che può vantare dati in costante crescita in quasi tutti i Comuni pugliesi. Ben vengano, dunque, iniziative come quella proposta da Corepla, il cui apporto è fondamentale per fornire ai cittadini un’informazione più capillare e competente possibile. “RI-ciclo in TOUR”, tra l’altro, si propone di coniugare la raccolta differenziata con la mobilità sostenibile, due obiettivi che la Regione Puglia sta perseguendo con determinazione per tutelare al meglio la sostenibilità ambientale di un territorio sempre più attrattivo e in ascesa come quello pugliese».

venerdì 21 Luglio 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti