Attualità

Giornata mondiale dell’Alzheimer, stasera l’iniziativa della cooperativa Anthropos

La Redazione
Piazza Vittorio Emanuele Giovinazzo
Si intitola "Che cosa non vorresti mai dimenticare?", l'evento per sensibilizzare la cittadinanza. Dalle 18,30 in piazza Vittorio Emanuele II
scrivi un commento 4

“Cosa non vorresti mai dimenticare?”. Sarà questo l’interrogativo con cui oggi, sabato 23 settembre, in piazza Vittorio Emanuele dalle ore 18,30 il personale dello Sportello Alzheimer Giovinazzo e della Cooperativa Anthropos – Gocce di Memoria, identificabile da abiti di colore bianco, sensibilizzerà la cittadinanza al delicato tema sulle demenze.

L’iniziativa – si legge in una nota – è svolta in occasione della “XXIV Giornata Mondiale dell’Alzheimer”. La cooperativa Anthropos in collaborazione con l’Associazione Alzheimer Bari ed il Comune di Giovinazzo è impegnata da anni attivamente nella lotta allo stigma sociale legato alla malattia, con la realizzazione del progetto che vede Giovinazzo diventare una Comunità Amica delle persone con demenza.

L’evento prevederà un coinvolgimento attivo della popolazione, a cui verrà chiesto di scrivere su un cartoncino colorato un ricordo particolarmente significativo della loro vita che verrà poi affisso su di una bacheca. Simbolicamente sarà utilizzato il “ricordo” perché la sua perdita rappresenta uno dei sintomi principali con cui la malattia si manifesta.

L’obiettivo è quello di far conoscere la malattia senza averne paura, affrontandola con una diagnosi precoce e intervenendo tempestivamente e con competenza.

sabato 23 Settembre 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti