Politica

Il consigliere Del Giudice è incompatibile? PvA chiede spiegazioni al Comune

La Redazione
Il Comune di Giovinazzo
Alla base della vicenda ci sarebbe una situazione debitoria nei confronti del Comune
scrivi un commento 6

Gianni Del Giudice potrebbe essere incompatibile con la carica di consigliere comunale del gruppo “Città del Sole”, per la quale è stato eletto a giugno scorso. A sollevare il dubbio è PrimaVera Alternativa, che in un comunicato ha portato all’attenzione pubblica una determinazione del Comune di Giovinazzo del 6 novembre scorso, nella quale sono elencati una serie di debitori nei confronti dell’ente per spese e competenze legali liquidate dal giudice in diverse sentenze.

«In tale elenco – scrive PvA – è presente il nominativo di tale signor Giovanni Del Giudice, debitore dei confronti dell’ente endestinatario il 29 giugno 2016 di un formale atto di messa in mora dell’ente Comunale. Nell’ipotesi in cui il signor Giovanni Del Giudice presente nell’elenco allegato alla suddetta determinazionendovesse essere il consigliere comunale omonimo, capogruppo di “Città del Sole”, parrebbe essersinconcretizzata l’ipotesi di incompatibilità con la carica di consigliere comunale normata dall’art. 63,ncomma 1, n. 6, testo unico degli enti locali, che prevede quanto segue: “Non può ricoprire la carica din(…) consigliere comunale (…) colui che, avendo un debito liquido ed esigibile (…) verso il Comune è statonlegalmente messo in mora”.

PrimaVera Alternativa fa inoltre sapere di aver già richiesto a Sindaco, al presidente del consiglio comunale e segretario generale «di valutare la eventuale incompatibilità con la carica di consigliere comunale del Capo Gruppo di “Città del Sole”, ed eventualmente di dar corso alla procedura di contestazione della causa di incompatibilità».

giovedì 9 Novembre 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana