Basket

​Fidens, contro la Virtus Corato arriva una netta sconfitta

Savio Magrone
Fidens-Corato
I biancoverdi sottotono vengono sconfitti (54-72) e crollano al quinto posto in classifica. Prossimo impegno sabato 23 marzo a Trani
scrivi un commento 11

Una sconfitta inaspettata e pesante per i contorni assunti. Nella terza giornata di ritorno del campionato di Prima Divisione girone B, la Fidens crolla tra le mura amiche al cospetto di una Virtus Corato praticamente perfetta, efficace e pulita in fase difensiva.

Finisce con il punteggio di 54-72, un margine molto ampio ed immeritato per i ragazzi di Ragno che per ampi tratti della partita hanno giocato una buona pallacanestro, prima di crollare inesorabilmente dalla fine del terzo quarto sotto i colpi dal perimetro piazzati dagli ospiti.

L’incontro si avvia sui binari giusti per il sodalizio di Franco Piscitelli, capace di tenere testa alle prime scorribande offensive degli ospiti e giocare in modo semplice ma molto efficace in attacco: un binomio utile per terminare il primo quarto avanti di quattro lunghezze, sul punteggio di 17-13. Nel secondo quarto, la Virtus Corato inizia a spingere con maggiore intensità e crea i primi grattacapi al gruppo di coach Ragno. La partita continua a viaggiare su un’inesauribile equilibrio ed il tabellone, al riposo lungo, recita vantaggio biancoverde per un solo punto: 31-30.

All’inizio del secondo tempo, gli ospiti compiono il primo allungo importante dell’incontro, firmando un parziale di dieci punti consecutivi grazie ad una serie di triple che costringono Ragno ad un urgente timeout (33-45). Dopo il minuto di pausa, la Fidens ritorna in capo con maggiore fiducia e, spinta dal tifo assordante dei numerosi supporters, accorcia il gap di svantaggio (42-45) e recupera, grazie ad un clamoroso errore difensivo del Corato, la palla per l’ipotetico pareggio. Ma sfumata questa possibilità, la Virtus Corato riprende in mano le redini dell’incontro e chiude meritatamente in vantaggio la terza frazione di gioco: 44-51.

Gli ultimi dieci minuti si prospettano infuocati, ma in realtà lo sono solo parzialmente: la Fidens compie il massimo sforzo nei primi istanti del quarto, ma dopo essere ritornata a -5, cade inesorabilmente sotto le numerose triple piazzate dagli ospiti. Così si alza bandiera bianca e la Virtus chiude 54-72, festeggiando il secondo successo di fila.

Dopo questa sconfitta, la Fidens Giovinazzo crolla al quinto posto in classifica e sarà chiamata ad un pronto riscatto sabato 23 Marzo, quando alle ore 18,30 affronterà fuori casa i Cavaliers Trani.n

lunedì 18 Marzo 2019

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti