Cultura

Pensieri sostenibili ai piedi di un baobab, l’Africa vista con gli occhi di Giuseppe Daconto

La Redazione
Pensieri sostenibili ai piedi di un baobab
La prima fatica letteraria del 36enne economista giovinazzese nata dopo un periodo di studio in Senegal a metà tra saggio politico ed economico e taccuino di viaggio
scrivi un commento 12

“Pensieri sostenibili ai piedi di un baobab”. È questo il titolo della prima fatica letteraria di Giuseppe Daconto, 36enne economista giovinazzese. Il libro, edito da “La Meridiana”, è nato dopo un periodo trascorso in Senegal tra il 2017 e il 2018 durante il quale Daconto, che si occupa economia cooperativa, sviluppo e politiche della coesione presso Fondosviluppo il fondo mutualistico di Confcooperative, si è dedicato allo studio.

IL LIBRO Tutto parte da un proverbio: “L’acqua che non ha fatto in cielo sta” Come a dire che sulle nostre teste pende il futuro come minaccia o come possibilità. E che prepararsi, portando con sé l’ombrello, può servire ma anche può non essere necessario. Perché dipende sicuramente dalla parte del pianeta dove nasci e vivi ma anche da quanta consapevolezza hai, e acquisisci vivendo, rispetto agli obiettivi che l’Agenda per lo sviluppo sostenibile dell’ONU per il 2030 pone a tutti, come minaccia o come possibilità. I goal e i target che ci salveranno se prima non ci saremo affossati da soli. Questo libro perciò non parla di Africa ma di quanta Africa dipende da noi e c’è in noi come retaggio, stereotipo, possibilità. E di quanto Occidente c’è in Africa come retaggio, stereotipo, possibilità. Perciò le immagini e i racconti, contestualizzati con qualche dettaglio e qualche riflessione socio economica rispetto ai dati delle varie conferenze mondiali e agli obiettivi comuni a tutti per il 2030, gli intermezzi usati come esempi o suggestioni a cui far riferimento per “capire meglio concetti comuni o complicati” e che attingono al cinema come alla musica, rappresentano un contributo ad una visione del mondo diversa, che prova a capovolgere le lenti dei nostri binocoli, solitamente orientate secondo una lettura che va dal più forte verso il più debole, ingrandendo ciò che più conviene in senso pressoché univoco. Perché il punto non è se noi ci stiamo africanizzando o se l’Africa ce la farà a occidentalizzarsi. Ma se ce la faremo a darci un futuro e a darlo al Pianeta. Generare brecce di sviluppo, anche laddove sembra impossibile. In fondo questo prova a fare l’autore.

Il volume sarà presentato sabato 6 luglio alle 19 presso il museo Nicolaiano di Bari con Piero Rossi, presidente Confcooperative Puglia e Francesco Prota, docente di Economia dello Sviluppo presso l’Università di Bari.

venerdì 28 Giugno 2019

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti