Attualità

San Francesco da Paola, ecco la processione per mare

La Redazione
La processione per mare di San Francesco da Paola
Alle 18,30 la processione. Poi l'imbarco, la processione per mare e lo sbarco in cala Porto
scrivi un commento 131

È in programma oggi, domenica 7 luglio, la processione per mare dell’effigie di San Francesco da Paola, un momento religioso collocato all’interno dei festeggiamenti in onore del santo promossi dalla Arciconfranternita Maria SS. del Carmine.

Si comincia alle 18,30 con la solenne processione del simulacro di San Francesco per le vie della città. La processione sarà seguita dall’orchestra di fiati “Filarmonica bitontina” del direttore artistico maestro Nicola Cotugno e percorrerà il seguente itinerario: via San Giacomo, via Spirito Santo, piazza Costantinopoli, via Gelso, piazza Leichhardt, lungomare Esercito Italiano con arrivo in piazzale Aeronautica militare. A seguire si terrà una solenne celebrazione eucaristica in suffragio dei confratelli defunti presieduta dal padre spirituale don Mario Petruzzelli. I canti saranno eseguiti dalla corale polifonica di Giovinazzo, diretta dal maestro Antonio Dangelico.

Subito dopo l’effigie di San Francesco sarà portata a bordo delle imbarcazioni dell’associazione vogatori “Massimo Cervone”. Alle 21 è previsto l’arrivo nell’area portuale, in cui sarà rievocato il prodigioso attraversamento del santo sullo stretto di Messina a bordo del suo mantello. Nella circostanza sarà deposta in mare una corona in memoria dei caduti sul mare e in particolare di Fedele Marrano.

Alle 21,15 è previsto lo sbarco e una attrazione pirotecnica. Da qui la processione proseguirà percorrendo piazza Porto, via Marina, piazza Costantinopoli, via Spirito Santo e piazza Benedettine. Alle 22 l’effigie rientrerà nella chiesa di San Giovanni battista dove avverrà la benedizione solenne.

domenica 7 Luglio 2019

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti