Cultura

Touring Juvenatium, ai nastri di partenza il concorso di poesie dialettali

La Redazione
Concorso si poesia in vernacolo di Touring Juvenatium
Il tema di quest'anno: "Arrecherdènne l'addèur e le guste de ‘na volte... a Scevenazze". (Ricordando sapori, odori e profumi di un tempo…a Giovinazzo). L'11 novembre la scadenza per le iscrizioni
scrivi un commento 2

Ritorna un appuntamento imperdibile per gli amanti della poesia dialettale, nonché un presidio della cultura popolare. Ai nastri di partenza il concorso organizzato dalla Touring Juvenatium, giunto quest’anno alla sesta edizione. Il tema scelto è: “Arrecherdènne l’addèur e le guste de ‘na volte… a Scevenazze” (Ricordando sapori, odori e profumi di un tempo…a Giovinazzo).

Il concorso – si legge in una nota – si propone di valorizzare il dialetto giovinazzese restituendo ad esso la dignità di lingua viva e di promuovere la “Cultura” che ne permea ciascuna parola. L’obiettivo della Touring Juvenatium è quello di proseguire nel solco tracciato già da qualche anno, ossia quello di recuperare la storia, i sentimenti e le tradizioni del nostro territorio, riconoscendo nel linguaggio locale un vincolo di appartenenza. Agli autori, quindi, è stato affidato il delicato compito ed il piacere di approcciarsi al nostro dialetto e declinarlo. I versi contenuti nelle loro opere esprimeranno ricordi del passato, cercando, allo stesso tempo, di esaltare l’arte e le espressioni poetiche dialettali, patrimonio di tutti noi giovinazzesi. Come oramai avviene da diversi anni, il progetto si avvale della collaborazione della Fondazione Famiglia Piscitelli D’Agostino di Giovinazzo e del patrocinio dell‘Assessorato alla Cultura e Turismo della Città di Giovinazzo. La partecipazione è libera e gratuita.

Tutti i cittadini che desiderano partecipare al concorso possono ritirare il bando e presentare le loro opere entro l’11 novembre 2019, presso la sede dell’Associazione Touring Juvenatium e/o inviarle via posta al seguente indirizzo: Corso P. Amedeo 2. – 70054 Giovinazzo (Ba).

domenica 20 Ottobre 2019

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana