Cronaca

Puglia prima in Italia per vaccini

La Redazione
Vaccinazione anti Covid
Youtrend: E' la regione più avanti nell'indice vaccinale
scrivi un commento 2

La Puglia è, con 87 punti su 100, la regione più avanti nell'indice regionale sui vaccini elaborato settimanalmente da YouTrend. Seguono il Veneto (86 punti), le due province autonome di Trento (85) e di Bolzano (82) e la Lombardia (81). A chiudere la classifica sono invece, ancora una volta, Calabria e Sicilia, rispettivamente a 58 e 55 punti. Tutte le altre regioni hanno tra i 63 e i 78 punti, con la media nazionale a quota 74.

nn

L'indice regionale di YouTrend sintetizza settimanalmente, con un valore compreso tra 0 e 100, lo stato della campagna di vaccinazione in ciascuna delle regioni/province autonome, attraverso la media ponderata di 5 parametri: percentuale di dosi utilizzate sul totale delle dosi ricevute (peso: 10%); percentuale di soggetti nella fascia 50-69 anni vaccinati (peso: 10%); percentuale di soggetti over 80 vaccinati (peso: 30%); percentuale di soggetti nella fascia 70-79 anni vaccinati (peso: 30%); accelerazione delle vaccinazioni rispetto alla settimana precedente (peso: 20%).

n

giovedì 13 Maggio 2021

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Franco
Franco
2 anni fa

Il valore di una campagna vaccinale non è il numero dei vaccini fatti ma quello degli immunizzati con la seconda dose. Non è una gara a premi tra le Regioni. E del resto neppure i vaccinati con la seconda dose possono circolare liberamente.