Politica

Decreto Semplificazioni bis: via libera dell’Aula di Montecitorio

La Redazione
Francesca Galizia - Montecitorio
Occupazione femminile e giovanile gli obiettivi per la crescita del Paese
scrivi un commento 53

«Le conclamate disuguaglianze di genere, così come l’assenza di pari opportunità, vanno definite e percepite come un limite importante alla crescita economica del nostro Paese. Ecco perché l'empowerment femminile, il potenziamento degli stati occupazionali dei giovani, il riequilibrio territoriale e lo sviluppo del Mezzogiorno devono restare delle priorità in tutti i contesti socio-economici». Così scrive in un comunicato l’onorevole Francesca Galiza che applaude al voto di fiducia al Governo chiesta sul «Decreto semplificazioni bis», provvedimento inserito nel Piano nazionale di ripresa e resilienza, che mira a rafforzare le strutture amministrative e all’accelerazione e snellimento delle procedure.
n
n«È un passaggio importante – scrive Galizia – quello che ha visto la conversione del Decreto in Legge e che ha visto passare anche un emendamento a mia prima firma, che si riferisce agli obiettivi perseguiti in materia di sostegno per l'occupazione e l'integrazione socio-economica dei giovani, alla parità di genere alla partecipazione delle donne al mercato del lavoro». I livelli occupazionali femminile e giovanile, da inizio pandemia sono sensibilmente calati. Secondo i dati Istat le donne continuano a perdere lavoro, i giovani hanno sempre più difficoltà ad inserirsi in contesti lavorativi. Per questo, come ritiene Galizia, è necessario intervenire.
n
n«In una fase bloccata come questa – ha concluso – diventa fondamentale far decollare subito le politiche attive, agendo soprattutto sull'eliminazione delle rigidità e complessità normative e burocratiche, che bloccherebbero e/o rallenterebbero la nostra ripresa economica». 

n

domenica 25 Luglio 2021

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Franco
Franco
2 anni fa

A detta del Presidente Mattarella più che un Decreto Semplificazioni bis è stato un Decreto bus, sul quale sono state fatte salire norme eterogenee che non c'entravano nulla. Alla prossima Mattarella lo rimanderà alle Camere. Ma intanto i grillini esultano, contenti loro. Una volta aperta la scatoletta del tonno gli è piaciuta.

Marco
Marco
2 anni fa

Il Decreto Sostegni Bis o bus è stato il terreno di coltura (e di beneficio) delle lobbyes.

Le più commentate della settimana