Cronaca

Dieci condomini su undici non smaltiscono bene i rifiuti: sanzionati

La Redazione
raccolta differenziata
Sono partiti i controlli anche per le utenze domestiche
scrivi un commento 105

E adesso i controlli sul corretto smaltimento dei rifiuti solidi urbani, toccano anche le utenze domestiche. I condomini in particolare. Quelli che hanno i grandi contenitori in comune. Gli agenti della Polizia locale, insieme agli addetti alla raccolta dei rifiuti, hanno passato al setaccio 11 diversi condomini. Ben 10 sono risultati non in regola e quindi da sanzionare, con multe che vanno dai 50 a 300 euro. Per la non corretta differenziazione dei rifiuti domestici.

nn

 «Lo avevamo annunciato e così è stato che, oltre alle attività commerciali, avremmo iniziato i controlli alle utenze domestiche – ha commentato il sindaco Tommaso Depalma – Il controllo sull’esatto smaltimento dei rifiuti è e sarà il più esteso possibile. Su questi argomenti insisteremo e non molleremo, perché fare bene la differenziata significa provare a contenere i costi dello smaltimento dei rifiuti che inevitabilmente si scaricano sulla TARI che tutti odiamo. Ora abbiamo un sistema efficace che ci permette di smaltire bene i rifiuti, ci dobbiamo sforzare di smaltirli bene. Il nostro obiettivo non è fare i verbali, ma educare i cittadini a fare la giusta raccolta differenziata che significa differenziare bene tutti i rifiuti differenziabili e lasciare alla raccolta settimanale dell’indifferenziato una parte davvero insignificante». 

n

giovedì 29 Luglio 2021

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Maria P.
Maria P.
2 anni fa

Quindi la raccolta differenziata non solo genera un aumento della Tari (nonostante sia nata per ridurla) ma anche una serie di multe, fatte illecitamente al “condominio” mentre il responsabile vero e unico resta sconosciuto. Si spara nel mucchio. Giuridicamente la vicenda ha dell'incredibile.

Marco
Marco
2 anni fa

Ci sono Paesi civili nei quali la differenziazione viene effettuata a valle, dopo la raccolta, ed è svolta in automatico da macchinari appositi. Con minori costi di raccolta.

Frank
Frank
2 anni fa

E se lascio il mastello negli orari previsti chi controlla fino alla raccolta degli operatori se altri soggetti aggiungono rifiuti non dovuti che fanno scattare sanzioni? Perché non usare cassonetti con sistemi elettronici x conferire i rifiuti che vengono pesati e controllati? Da anni sono in uso in altre località ( vedi Imola)