Cronaca

In Puglia più di 2500 sfratti nonostante il blocco

La Redazione
Piaga sociale
Numeri impressionanti nonostante il blocco del governo
scrivi un commento 21

Sono stati 2.538 gli sfratti eseguiti in Puglia nel 2020 "nonostante fosse in vigore il blocco deciso dal Governo fino al 30 giugno 2021". A evidenziare il dato, che emerge dal report pubblicato dall'ufficio statistica sfratti del ministero dell'Interno, è la Sicet Puglia, il sindacato inquilini della Cisl.

nn

È la provincia di Bari l'area in cui sono stati eseguiti più sfratti: 1.187. Il barese è seguito dalla Bat con 524, da Foggia e Taranto rispettivamente 312 e 244, da Lecce 156 e Brindisi 115. In tutta la Puglia sono stati 2.538. 

nn

"Si tratta di numeri impressionanti perché nemmeno il blocco imposto dal governo ha inciso nelle esecuzioni coinvolgendo 2.538 nuclei familiari – osserva Paolo Cicerone, segretario generale del Sicet Cisl Puglia – Mi chiedo come sarebbe stato l'impatto in Puglia sul fronte degli sfratti senza il blocco che, comunque, ha evitato l'80% del totale degli sfratti". 

nn

"Occorre far diventare la politica abitativa pubblica una necessità strutturale del Governo centrale e regionale sbloccando con incentivi mirati il patrimonio immobiliare privato, ricorrendo a misure fiscali di vantaggio sia per i proprietari che per gli inquilini e operando per un piano casa a canoni sostenibili per le famiglie a basso reddito", conclude.

n

sabato 11 Settembre 2021

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti