Attualità

Approvato il progetto preliminare per la messa in sicurezza della discarica

La Redazione
Discarica di San Pietro Pago
L'appalto, per un valore di 25 milioni di euro, sarà gestito dall'Ager
scrivi un commento 26

È stato approvato dalla giunta comunale di Giovinazzo il progetto preliminare per la chiusura definitiva della discarica di San Pietro Pago. Messo a punto dall’Ufficio tecnico comunale, il progetto ha il valore economico di 25 milioni di euro. E, come spiega il sindaco Tommaso Depalma, in contemporanea arriva «l’aggiudicazione della gara da parte dell’Ager per individuare l’impresa che effettuerà la messa in sicurezza». La notizia arriva all’indomani della denuncia pubblica di Primavera Alternativa con cui riferiva la presenza di ferro e mercurio nella falda acquifera. Presenza certificata dall’Arpa, l’agenzia regionale per l’ambiente, che chiedeva al comune il supporto per continuare con le proprie analisi. Una denuncia a cui Depalma risponde proprio in concomitanza della presentazione del progetto preliminare per la messa in sicurezza definitiva della discarica.

nn

«Dopo gli ultimi accertamenti appaltati dal Comune sulle matrici ambientali di aprile 2020 – scrive Depalma in un comunicato stampa – ho chiesto ad Arpa ulteriori accertamenti sulla falda acquifera il 5 marzo scorso. I rapporti di prova inviati a luglio scorso, riferiti alle attività di campionamento dei pozzi di monitoraggio della discarica, indicano il superamento delle concentrazioni di soglia di contaminazione del mercurio nel pozzo NPV1 e del Ferro nel pozzo NPM2. (nel dettaglio: un valore di Mercurio pari a 3,0 µg/L rispetto ad un valore limite di 1,0 µg/L; un valore di ferro pari a 298 µg/L rispetto ad un valore limite di 200 µg/L.). Il nostro Ufficio Tecnico ha subito richiesto ad Arpa nuove attività di campionamento invitando nel contempo Arpa ad esprimere un giudizio circa un possibile nesso di causalità tra i rifiuti abbancati in discarica ed eventuali superamenti riscontrati. Quindi, a seguito di questa interlocuzione, sono state avviate prontamente le attività propedeutiche con l’accesso, previamente autorizzato dalla Procura, delle imprese interessate ai lavori in loco. Le procedure per individuare il soggetto a cui affidare le attività di supporto ad Arpa si sono concluse da pochi giorni e sono durate il tempo minimo necessario per espletare tutti i passaggi di rito. Mi preme quindi chiarire che non c’è stato assolutamente alcun ritardo, anzi il nostro Ufficio Tecnico non solo ha lavorato sul monitoraggio continuo del sito, ma ha anche definito il preliminare di chiusura definitiva. Continuiamo ad andare avanti spediti per la risoluzione definitiva di questa vicenda ultratrentennale che ci siamo trovati addosso e che ci è pesata come un macigno». 

nn

L’attenzione del sindaco, comunque, è tutta rivolta a quelli che saranno i lavori per la messa in sicurezza della discarica. L’approvazione del progetto preliminare, ha detto, «ci permetterà fra pochissimo di iniziare le operazioni che tuteleranno finalmente tutto il sito con la copertura del corpo di discarica e la realizzazione di nuovi impianti per la gestione del percolato. Possiamo ben dire che siamo proiettati con fatti concreti alla risoluzione delle cause della situazione ambientale di san Pietro Pago piuttosto che concentrarci sui sintomi».

nn

 

n

mercoledì 22 Settembre 2021

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti