L'8 aprile riapre la tratta Foggia Benevento
RFI

Prevista per l’8 aprile la riapertura della tratta ferroviaria Foggia Benevento

Redazione
Con una settimana d’anticipo rispetto ai tempi preventivati
scrivi un commento 100

Con una settimana d’anticipo rispetto alle previsioni, sarà riattivata l’8 aprile la circolazione ferroviaria sulla linea Foggia – Benevento, sospesa dallo scorso 12 marzo a causa di una frana che ha interessato l’intera area. Oltre 70 tecnici di Rete Ferroviaria Italiana e Imprese Appaltatrici qualificate stanno lavorando senza sosta per ridurre i disagi e anticipare la riattivazione.

«Cambiamenti climatici e dissesto idrogeologico sono purtroppo una realtà che a volte coinvolge anche la rete ferroviaria – ha detto l’Amministratore Delegato e Direttore Generale di Rete Ferroviaria Italiana, Gianpiero Strisciuglio – Lo sforzo che stiamo facendo per ripristinare la circolazione tra Foggia e Benevento è senza eguali. Tecnici, operai e ingegneri hanno lavorato dal primo giorno con il massimo impegno».

Cuore dell’intervento dei tecnici di RFI, la galleria Starza tra Foggia e Benevento. I movimenti franosi conseguenti alle piogge dello scorso 12 marzo, hanno interessato un fronte di 250 metri lungo la tratta ferroviaria, coinvolgendo anche un pozzo di aereazione della galleria. Per la messa in sicurezza dell’area interessata, sono stati rimossi i detriti presenti sulla sede ferroviaria, rimossi e ricostruiti alcuni tratti de sostegni verticali dei binari. Le opere di messa in sicurezza stanno adesso interessando la base del pozzo di aereazione, mentre sono in corso i monitoraggi geologici mediante sensori ad ampio spettro.

 

giovedì 28 Marzo 2024

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana